Ascoltare leducazione.pdf

Ascoltare leducazione PDF

Claudia Spina

Senza ascoltarsi, ascoltare, essere ascoltati sarebbe possibile per luomo crescere e perfezionarsi? Con il muovere da tale interrogativo, in questo volume lAutrice segnala lurgenza di una riscoperta pedagogica della parola ascoltante, spesso sottostimata nel suo essere elemento primario del processo comunicativo. Oggigiorno occorre promuovere e coltivare la disponibilità allascolto, incentivando un agire paideutico competente e qualificato. Leducazione allascolto della parola e delle emozioni è un iter formativo fecondo, da concretare nei vari contesti educativi, per favorire una salda identità comunicativo-relazionale. Nellincontro in-tersoggettivo autentico il logos ascoltante si fa corpo vivente, suono e voce e la persona consegue la capacità di costruire e svelare mondi, situandosi al centro dellesperienza comunicativa. Non va sottostimata allora la grammatica dellincontro, che vibra nellascolto ermeneutico ed empatico da rivolgere a sé e allaltro da sé, quale prezioso dono oblativo.

1.2 L'ascolto prenatale: l'importanza dell'ascolto della musica in gravidanza ... Maria Montessori fu la prima a parlare di educazione musicale del bambino in età.

9.94 MB Dimensione del file
8828401389 ISBN
Ascoltare leducazione.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.icreativemaster.com o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

EDUCAZIONE CIVICA A SCUOLA. Anche il nostro sito ha dato il suo contributo alla raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare che consenta la reintroduzione dell’ Educazione civica a scuola. Sotto la spinta di oltre duemila comuni, governati da amministrazioni di diverso colore politico, di 27 associazioni, dalle Acli a Sant’Egidio, e di tanti illustri testimonial, come Riccardo educazione linguistica. 1. Definizione. La storia dell’espressione educazione linguistica e delle riflessioni e prese di posizione che ne sono scaturite, inizia almeno nella seconda metà dell’Ottocento, esattamente dal 1873, da uno scritto del filologo Francesco d’Ovidio, che per primo (pare) usò l’espressione «nell’ambito dei dibattiti linguistici e pedagogici subito accesi dalle

avatar
Mattio Mazio

1.2 L'ascolto prenatale: l'importanza dell'ascolto della musica in gravidanza ... Maria Montessori fu la prima a parlare di educazione musicale del bambino in età. In una educazione partecipata, un atteggiamento attivo di ascolto tra adulti, bambini e ambiente è premessa e contesto di ogni rapporto educativo. L'ascolto è ...

avatar
Noels Schulzzi

Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera.

avatar
Jason Statham

Alla famiglia che, nelle diverse fasi del ciclo di vita, necessita di un aiuto nello svolgimento dei compiti di cura, accoglienza, assistenza, educazione che sono ... Cos'è l'ascolto? Ascoltare vuol dire, secondo il dizionario della lingua italiana: “ Trattenersi di proposito a udire attentamente”. Ascoltare vuol dire, quindi, ...

avatar
Jessica Kolhmann

Uno di questi aspetti è indubbiamente l'educazione depositaria, alla quale ... in nome di una determinazione etica capace di ascoltare in primo luogo l'urlo ...