Rileggere Alfieri.pdf

Rileggere Alfieri PDF

Angelo Fabrizi

Il volume raccoglie quindici studi su Alfieri, già pubblicati tra il 1998 e il 2001, riveduti e aggiornati. Nella prima parte si offrono indagini dedicate a momenti biografici, alla formazione culturale giovanile, agli interessi musicali. Nella seconda parte seguono saggi su alcune tragedie, sul misogallismo, sul culto dei classici, su Alfieri epistolografo. Ne emerge un intellettuale dalle relazioni umane ricche, di vasti interessi, di curiosità inesausta, capace di raggiungere vertici di poesia, e ben diverso dal personaggio isolato, riservato e chiuso al mondo esterno, quale si è talora voluto figurare.

Infatti rileggere Alfieri oggi equivale anche a interrogarsi sulla necessità della “parola letteraria”, sulla sua efficacia, sul destino che comporta per chi scrive. Nel romanzo-saggio lo fa mettendo a confronto continuamente l’esperienza autobiografica giovanile con le necessità di comunicazione,

6.73 MB Dimensione del file
885487342X ISBN
Rileggere Alfieri.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.icreativemaster.com o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Alfieri, Vittorio - Saul Appunto di italiano sul Saul che è considerato il capolavoro di Alfieri; è stato composto in seguito alla lettura della bibbia, in cui è presente proprio la vicenda di

avatar
Mattio Mazio

Non sarebbe perciò inutile, per rendersi edotti su questo delicato e difficile argomento, tornare a rileggere il breve trattato Della Tirannide, che il poeta e tragediografo astigiano Vittorio Alfieri (1749-1803) scrisse nel 1777 e che, data l’affascinante e incisiva lucidità con cui è stato composto, continua a rimanere uno dei testi-base su questo difficile argomento.

avatar
Noels Schulzzi

ALFIERI, RITRATTI letterato intendeva essere visto dai contemporanei e posa con il braccio appoggiato sulla sedia gli sembra piuttosto che egli prescegliesse la letteratura Il dipinto, opera dell’amico e ritrattista Fabre, presenta Vittorio Alfieri all’età di 44 anni, come il farsi ricordare dai …

avatar
Jason Statham

Suor Enrichetta Alfieri, “l’angelo di San Vittore” o “la mamma di San Vittore”, era entrata a vent’anni tra le suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret. Ma si ammalò presto, restando paralizzata per tre anni. Nel 1923 guarì improvvisamente, dopo aver bevuto l’acqua della grotta di Lourdes.

avatar
Jessica Kolhmann

Alfieri Vittorio. (Scrittore italiano, 1749-1803) Leggere, ... E' meglio rileggere un vecchio libro che non leggerne uno nuovo. Channing Sia ringraziato Iddio per i ... Ripigliai anche con piacere a rileggere per la terza e quarta volta il Plutarco; e sempre il Montaigne; onde il mio capo era una strana mistura di filosofia, di politica, ...