Roberto Assagioli.pdf

Roberto Assagioli PDF

Paola Giovetti

Questo libro di Paola Giovetti delinea la vita e lopera di Roberto Assagioli (1888-1974), il padre della psicosintesi, una corrente psicologica ed esistenziale che incontra un interesse crescente, anche e soprattutto perché è una psicologia per luomo sano: è larte di educare se stessi e gli altri per costruire un mondo migliore. Roberto Assagioli ha avuto una vita lunga e ricca di interessi in tanti campi: oltre che di medicina, psichiatria e psicologia, si è occupato di letteratura, esoterismo, questioni sociali, problemi educativi e spirituali. Ebreo di nascita, mostrò sempre un estremo rispetto per tutte le tradizioni religiose, sia occidentali che orientali. Assagioli ha contribuito in larga misura allo sviluppo della psicologia umanistica e transpersonale ed è stato uno dei fondatori della medicina psicosomatica.

Roberto Marco Grego nasce a Venezia il 27 febbraio 1888, da genitori ebrei. Nel 1890 perde improvvisamente il padre, e la madre conosce il medico Emanuele Assagioli, che sposa nel 1891. Nel 1904 la famiglia si trasferisce a Firenze, dove Roberto Assagioli si iscrive alla Facoltà di Medicina, rivolgendo ben presto la sua attenzione alla psichiatria.

5.44 MB Dimensione del file
8827210784 ISBN
Gratis PREZZO
Roberto Assagioli.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.icreativemaster.com o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Sinossi: Roberto Assagioli nasce a Venezia nel 1888 e muore a Capolona (Arezzo) nel 1974. Medico psichiatra, è stato un grande ‘esploratore’ della Psiche Umana, uno ‘scienziato’ capace di viaggiare ‘nelle profondità e ‘nelle altezze’ dell’edificio dell’animo umano.

avatar
Mattio Mazio

Roberto Assagioli, che in realtà si chiamava Roberto Marco Grego, nasce a Venezia il 27 febbraio 1888. Figlio di genitori ebrei, perse il padre all’età di due anni (nel 1890) e assunse poi il cognome del genitore adottivo, il medico Emanuele Assagioli, dal quale fu molto amato e aiutato. In questa sezione del sito sono presenti più di 300 scritti di Roberto Assagioli, per la maggior parte provenienti dall’Archivio Assagioli di Firenze, e per i quali si ringrazia l’Istituto di Psicosintesi per l’autorizzazione alla divulgazione. Nella maggior parte dei casi non si tratta però di materiale inedito, in quanto a suo tempo erano già stati pubblicati dallo stesso Assagioli

avatar
Noels Schulzzi

Roberto Assagioli, nato Roberto Marco Grego (1888 – 1974), psichiatra e teosofo italiano.. Il subcosciente [] [] le descrizioni, le spiegazioni, le leggi scientifiche non possono pretendere ad alcuna «obbiettività» nel senso ordinario; esse non sono che schemi e concetti della nostra mente, ogni valore dei quali consiste nell'essere buone «ipotesi di lavoro», comode «scorciatoie

avatar
Jason Statham

Roberto Assagioli La funzione più importante della psicologia è aiutarci alla conoscenza, a diventare consapevoli dell’essere umano e comprenderlo: prima noi stessi e poi gli altri. Conosci te stesso, possiedi te stesso, trasforma te stesso.

avatar
Jessica Kolhmann

Roberto Assagioli. By Sam Keen. More than half a century ago, when Freud was creating psychoanalysis in Vienna,. Roberto Assagioli, M.D. was developing ...