Studiolo.pdf

Studiolo PDF

Giorgio Agamben

Benjamin diceva che fra ogni istante del passato e il presente vi è un appuntamento segreto e che se si manca a quest’appuntamento, se non si comprende che le immagini che il passato ci trasmette erano dirette proprio a noi, qui e ora, è la nostra stessa consapevolezza storica che si spezza. La scommessa che tiene insieme le opere raccolte nello studiolo è, infatti, che esse, benché siano state composte in un arco di tempo che va dal 5000 a.C. ad oggi, giungano alla loro leggibilità soltanto ora. Per questo, malgrado l’attenzione ai dettagli e le cautele critiche che caratterizzano il metodo dell’autore, esse ci provocano con una forza e quasi con una violenza a cui non è possibile sottrarsi.Quando comprendiamo perché Dostoevskij teme di perdere la fede davanti al Cristo morto di Holbein, quando la Lepre di Chardin si rivela di colpo ai nostri occhi come una crocifissione o la scultura di Twombly ci mostra che la bellezza non possa in ultimo che cadere, l’opera d’arte è allora strappata al suo contesto museografico e restituita alla sua quasi preistorica sorgività. E questo e non altro, suggerisce l’autore, è il compito del pensiero.

«Studiolo» si chiamava nei palazzi rinascimentali la piccola stanza in cui il principe si ritirava per meditare o leggere, circondato dai quadri che amava in modo speciale. Questo libro … Lo Studiolo di Belfiore fu uno dei primi esempi di questo ambiente tipico della cultura di corte del quattrocento e si trovava nell’ala residenziale della delizia: al piano terra vi era collocata la stanza da letto del principe, al piano superiore, oltre il vano scala, vi erano un’anticamera e un’altra chamara o “studio” come leggiamo

2.63 MB Dimensione del file
8806243837 ISBN
Gratis PREZZO
Studiolo.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.icreativemaster.com o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Studiolo. Contact. Offering free WiFi and city views, Palazzo Balducci - Studiolo is a property located in Gubbio.

avatar
Mattio Mazio

Studiolo. Contact. Offering free WiFi and city views, Palazzo Balducci - Studiolo is a property located in Gubbio.

avatar
Noels Schulzzi

The Gubbio Studiolo in the Metropolitan Museum of Art Two Volumes [Raggio, Olga, Wilmering, Antoine M.] on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying ...

avatar
Jason Statham

Nel centro di Firenze Lo Studiolo è un laboratorio di restauro e decorazione ma anche un luogo di grande fascino per organizzare eventi privati e aziendali. The cabinet surrounds of the Gubbio studiolo ( b ), also fabricated for Montefeltro, offer evidence of the “ golden chain, ” which for renaissance humanists ...

avatar
Jessica Kolhmann

Nella parte più alta dello studiolo si incontrano i 28 ritratti (oggi solo 14) degli Uomini Illustri attribuiti al fiammingo Giusto di Gand e a “Pietro Spagnolo”, riconosciuto da parte della critica in Pedro Berruguete. La loro presenza ha la funzione esemplare di ispirare il padrone di casa a imitarli nelle loro virtù.